Ci abbiamo riflettuto molto, avevamo in mente da tempo di lanciare una serie di papillon in vetro in “edizione limitata” ma l’intento è sempre stato di ricercare qualcosa di veramente speciale, di non banale, qualcosa che non si era visto prima. Da qui l’idea di ispirarci all’arte con la A maiuscola…
Qualche settimana fa siamo stati a Cosenza al museo multimediale ad ammirare Van Gogh Alive, un’esperienza sensoriale indimenticabile e da lì non abbiamo più avuto nessun dubbio, “ il primo papillon “limited edition” sarà dedicato al grande pittore olandese”. Un autore, tanto geniale quanto incompreso in vita, di quasi novecento dipinti e più di mille disegni senza contare i numerosi schizzi non portati a termine.
Tra i suoi tanti dipinti di successo, per la realizzazione del papillon, abbiamo scelto uno dei più famosi e a nostro avviso più rappresentativi. “Notte stellata”
Uno dei capolavori pittorici più apprezzati al mondo ha una particolarità che non tutti sanno, fu dipinto dalla finestra di un ospedale, quello di Saint Paul de Mausole, appena fuori Saint Rémy, dove Vincent chiese di essere ricoverato nel maggio 1889.
Il papillon è realizzato in vetro e interamente pitturato a mano, ne esistono al mondo solo 10 pezzi e questo lo rende ancor di più un pezzo unico per appassionati e collezionisti.
Prima sogno i miei dipinti, poi dipingo i miei sogni.