Qualcuno di voi si sarà, a volte, chiesto cos’è Pantone e perché ogni anno sentiamo questo termine. Tutto è in relazione al colore che sarà protagonista dei dodici mesi successivi per il mondo della moda, del beauty e del design.
Molti sapranno già di cosa stiamo parlando ma vogliamo spiegarlo meglio per fugare ogni dubbio!
Quando parliamo di colore pensiamo ad un’azienda che è un punto di riferimento internazionale: Pantone Inc.
Pantone Inc. è un’azienda fondata nel New Jerseynel 1962 da Lawrence Herbert, che si occupa di tecnologie per la grafica, della catalogazionee della produzione del sistema di identificazione dei colori. Il Pantone Matching Systemè divenuto la regola mondiale nel campo della grafica ed è utilizzato anche per la gestione dei colori nell’industria e nella chimica.
Tale sistema è stato realizzato negli anni ‘50 con l’obiettivo di classificaree “tradurre” i colori attraverso l’utilizzo di un catalogo (chiamato generalmente “mazzetta”) che semplifica il riconoscimento dei colori per la stampa in quadricromia CMYK (ciano, magenta, giallo e nero) tramite un singolo codice numerico o alfanumerico.
Questo assicura un’efficiente comunicazione e una corretta riproduzione cromatica.
I colori Pantone differiscono dagli altri modelli perché non possono essere scomposti in quadricromia e non sono ottenuti attraverso una sovrapposizione: sono colori originati da una pellicola piena, ad intensità massima.
Oggi, però, Pantone non è unicamente uno strumento tecnico per l’industria del design e della stampa, ma un brand di successo, portatore del colore come elemento distintivo di prodotti e aziende.
Alcune aziende hanno, addirittura, fatto proprio uno specifico colore dimostrando che si trattava di un elemento distintivo del brand o del prodotto. Famosi esempi sono il rosso Coca-Cola (in origine Pantone 484), il verde Starbucks (Pantone 3298) e il Blue Tiffany (Pantone 1837). Colori caratterizzanti, che rientrano nell’immaginario comune e ricollegano la mente ai brand citati.
Pantone afferma che il lancio del colore dell’anno è un momento per incoraggiare il pubblico a riflettere sull’importanza del colore nelle loro scelte quotidiane.
Color of the Year 2019 è il Living Coral 16-1546
Noi di Glack amiamo i colori in tutte le loro sfumature e cerchiamo di valorizzarli utilizzando tecniche che ne accentuino l’intensità; la vetrofusione, infatti, è un metodo che ne garantisce la brillantezza e assicura al papillonqualità e caratteristiche uniche ed ineguagliabili.
Attendiamo di scoprire quale sarà il colore modello per l’anno 2020 con il desiderio che le sfumature ispirino sempre di più le nostre idee.